18/05/2012 Il Console Russo a Teramo per la commemorazione del Prof. Enzo Cifaldi

18/05/2012 Il Console Russo a Teramo per la commemorazione del Prof. Enzo Cifaldi

Il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, prof. Armando Ginesi (accompagnato dall’Ispettore Superiore di Polizia Cav. Uff. Mirkò Bilò, Vice Presidente dell’Associazione Amici delle Marche e della Russia) ha presenziato alla solenne commemorazione, nel decimo anniversario della scomparsa del prof. Enzo Cifaldi, già Rettore del Convitto Nazionale di Teramo e di tante altre città italiane, fra cui anche Macerata. Tra l’altro il Console ha avuto l’opportunità, qualche decennio fa, di conoscere e di frequentare il prof. Cifaldi, uomo di scuola, educatore e fedele servitore dello Stato.

Alla cerimonia, alla quale hanno preso parte molti personaggi del mondo della cultura abruzzese ma non solo, sono stati diversi coloro i quali hanno voluto rendere omaggio alla figura dell’illustre uomo di scuola e di scienza, fra cui la dott.ssa Loredana Di Giampaolo, Preside del Liceo Classico e Rettore del Convitto; il prof. Piero Romanelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Teramo; il prof. Francesco Lucrezi, Ordinario di Diritto Romano all’Università di Salerno; il Console prof. Armando Ginesi; il giornalista Marcello Martelli; l’ex istitutore del Convitto Gianfranco Concetti; la dott.ssa Giovanna Bilò, ex allieva del Liceo Europeo all’interno del Convitto ed oggi Magistrato del Tribunale di Teramo; il dott. Gerardo Pasciuttti, vice rettore del Convitto di Lovere, in provincia di Bergamo.

Un commosso saluto a tutti i presenti è stato rivolto dal prof. Gianmarco Cifaldi, criminologo, docente universitario, figlio dell’emerito professore scomparso e Consulente del Consolato di Ancona.

Alla cerimonia – che ha alternato gli interventi oratori con intermezzi musicali al pianoforte magistralmente eseguiti dal Maestro Piero di Egido – era presente la vedova signora Caterina.

Ha condotto esemplarmente la cerimonia la giornalista Mila Martelli.

[top]